Scomparsa del Prof. Gaetano Bignardi

pubblicato in: Documenti | 0

Con grande dolore informiamo la comunità scientifica e tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato che ieri sera si è spento, a Genova, il Prof. Gaetano Bignardi, docente emerito della Università di Genova.
Laureato in Farmacia presso l’Università di Genova nel 1956, dal 1957 al 1975 è stato assistente ordinario presso la Facoltà di Farmacia dello stesso Ateneo, conseguendo l’abilitazione alla libera docenza in “Tecnica e legislazione farmaceutica” e, successivamente, quella in “Chimica farmaceutica applicata”.
Negli anni ‘60, ha lavorato presso i laboratori di ricerca del Dipartimento di Radioisotopi del C.E.N.-S.C.K. di Mol (Anversa). Dal 1975 al 2004 ha tenuto differenti insegnamenti nell’ambito Tecnologico Farmaceutico presso la Facoltà di Farmacia, di cui è stato Preside dal 1993 al 2002. Dal 1996 al 2000 è stato Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Farmacia italiane. Infine, dal 2004 al 2008, ha concluso la sua carriera accademica ricoprendo l’incarico di Rettore dell’Università di Genova. Molti lo ricorderanno per la sua passione per l’istituzione accademica, a cui riconosceva un ruolo sociale fondamentale, per le sue capacità organizzative e manageriali, per i suoi modi schietti, la sua umanità e, soprattutto, per la sua onestà morale.

In sua memoria è possibile fare una donazione all’Associazione Gigi Ghirotti Onlus
CREDIT AGRICOLE CARISPEZIA
Agenzia 608-GENOVA
IBAN IT 70 A 06030 01488 0000 64073169
(nella causale va specificato: in ricordo del Prof. Bignardi)


Chi avesse piacere informare la Famiglia del Prof. Bignardi  dell’avvenuta donazione all’Associazione,  può mandare una mail (promozione@gigighirotti-genova.it)  con allegato il bonifico e la richiesta di inviare la lettera informativa (sulla quale non verrà specificato l’importo).