La Sessione Scientifica curata da ADRITELF al 59° Simposio AFI 2019

pubblicato in: Convegni | 0
Dal 5 al 7 giugno 2019 si svolgerà a Rimini il 59° Simposio AFI, preziosa occasione di incontro e di scambio per il mondo accademico e per il settore farmaceutico, con particolare attenzione alle start up e ai giovani. Tra gli appuntamenti salienti della manifestazione, le Sessioni Scientifiche saranno saranno deidicate all’approfondimento delle Strategie di innovazione e globalizzazione per l’Industria Farmaceutica, il fil rouge scelto per questa edizione. ADRITELF ha curato la Sessione V, che si terrà mercoledì 5 giugno dalle ore 17:30 alle 19:00 alla Sala del Tempio 2.

In questa sessione, intitolata “Piattaforme tecnologiche: dalle Università alle Aziende”, verranno presentati alcuni progetti di ricerca tecnologici sviluppati nelle università italiane e i cui prodotti sono protetti da brevetti. Si tratteranno forme farmaceutiche a rilascio modificato e un radiofarmaco.

Saranno rese disponibili ai partecipanti anche schede di altri prodotti della ricerca tecnologica italiana.

Le moderatrici della Sessione saranno le Prof.sse Anna Maria Fadda, AFI – Presidente ADRITELF e Paola Minghetti, AFI – Università degli Studi di Milano.

Le relazioni della Sessione saranno:

  • Liposomi nel trattamento dell’arresto cardiaco – Prof. Chiara Sinico, Università di Cagliari
  • Radiofarmaci per la diagnosi precoce delle lesioni aterosclerotiche – Dott. Sara Baldassari, Università di Genova
  • Nanohydrogel polisaccaridici: nuova piattaforma per la veicolazione di farmaci – Prof. Pietro Matricardi, Università di Roma
  • Nanoparticulate systems for vehiculating drugs for the treatment of leishmania infection-related pathologies – Prof. Donatella Paolino, Università di Catanzaro.

È possibile consultare il programma aggiornato dell’evento cliccando a questo link e ci si può iscrivere cliccando qui.